Parte l’Academy dell’Osservatorio!

di | Gennaio 22, 2021

Dal mese di marzo 2021 professionisti e operatori del turismo, della cultura e dello sport saranno coinvolti in un dialogo on line con una platea composta da imprenditori, studenti e amministratori pubblici.

Il tema conduttore di questi appuntamenti sarà “Lo sviluppo territoriale: dal covid-19 alle Olimpiadi 2026”. L’obiettivo è creare un confronto continuo utile a sviluppare il futuro dei nostri territori, dopo la crisi sanitaria mondiale e la ripresa che stenta a riprendere slancio. Le Olimpiadi 2026 sono da interpretare quindi come punto di arrivo di un periodo di transizione che dal momento più buio della pandemia ci deve portare al compimento di un “nuovo Rinascimento”.

Il primo appuntamento, il nostro Open Day, sarà il 6 marzo alle ore 10,30. La partecipazione è gratuita, occorre inviare una mail a segreteria@oca2030.it per accreditarsi, e vede il coinvolgimento di Luisa Bocchietto e Roberto Daneo. Con loro affronteremo temi di grande impatto mediatico e dalle ricadute economiche importanti sui territori, dalle Olimpiadi alle candidature Unesco, dalle Capitali della Cultura all’eredità di Expo2015. Ad introdurre i lavori Federico Massimo Ceschin e Andrea Cerrato.

Dal 15 marzo, per nove lunedi, vi accompagneremo in un percorso formativo altamente professionalizzante e stimolante. Questa nostra prima Academy è riservata a 30 professionisti che come noi vogliono capire il presente ed incidere sulle strategie nazionali dello sviluppo dei territori. Partecipando al corso, con una frequenza di almeno l’80% delle ore, si potranno ottenere i crediti formativi per i registri nazionali SIMTUR.